Wallbox
Wallbox: la ricarica dell’auto elettrica
a casa tua

Wallbox Casa

Le postazioni di ricarica per uso domestico, che prendono il nome di Wallbox, sono un sistema di ricarica a parete che permette di ricaricare la propria vettura velocemente e attraverso una soluzione compatta.

Rappresentano una scelta fondamentale per chi è dotato di auto elettrica o ibrida, poiché la casa è il punto di carica principale, dove l’auto può essere ricaricata durante le soste con una disponibilità di potenza (kW) relativamente ridotta.

L’installazione per la ricarica domestica delle Wallbox è la scelta di massima sicurezza: le normali prese di corrente infatti non sono progettate e costruite per resistere senza danneggiarsi a potenze elevate per molte ore continuative.

 

Le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli possono comunque usufruire di piccole ricariche parziali: chi si dota di una Wallbox può liberamente mettere la propria auto in carica ogni volta che parcheggia nel proprio box o posto auto; raramente infatti si fa una ricarica completa, di solito si fanno dei “rabbocchi”, lasciando il “pieno” per le ore notturne.

Il consumo di un’auto elettrica (espresso in kWh) dipende dal veicolo e in particolare dalla potenza della sua batteria: veicoli con capacità di batteria maggiore hanno più chilometri di autonomia ma richiedono più energia per una ricarica completa.

 

La ricarica tramite Wallbox offre inoltre importanti servizi e funzionalità: è possibile programmare le ricariche da remoto, avere informazioni in tempo reale sullo stato della carica, tracciare il consumo e il costo delle ricariche effettuate fino ad arrivare ad ottimizzare la ricarica in base, ad esempio, alla produzione del proprio impianto fotovoltaico.

Sicurezza e compatibilità

Le Wallbox, sono sicure e compatibili con tutti i modelli di auto elettriche e sono idonee all’installazione in qualsiasi luogo secondo la normativa italiana.

Segui l’energia di ButanGas su

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come sfruttare al meglio la tua energia.