GPL

Il GPL: il combustibile fossile più sostenibile

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi costituita principalmente da propano e butano e si ottiene dall’estrazione del gas naturale e dalla raffinazione del petrolio.

Le caratteristiche del GPL:

  • Combustibile fossile più sostenibile: Il Gpl è un sottoprodotto dall’estrazione del gas naturale e dalla raffinazione del petrolio.  Inoltre, le attuali infrastrutture logistiche del GPL sono capillari e non necessitano di ulteriori investimenti. Per questi motivi il GPL è considerato in ambito europeo il combustibile a portata di mano.
  • Elevato potere calorifico: Il GPL presenta il più elevato valore di potere calorifico se confrontato con altre fonti energetiche tradizionali. Essendo un combustile gassoso le apparecchiature che lo utilizzano (caldaie, pompe di calore, boiler, etc.) hanno le efficienze più elevati disponibili. Infatti, a parità di fabbisogno energetico, è necessaria una minor quantità di GPL rispetto ad altri tipi di combustibili.
  • Basso impatto ambientale: Il GPL rappresenta una valida alternativa ai combustibili tradizionali che saranno progressivamente messi al bando a causa delle elevate emissioni di sostanze inquinanti. Non è un GHG (Greenhouse Gas – Gas a effetto serra).
  • Sicurezza: Esistono a livello europeo ed internazionale stringenti normative tecniche il cui rispetto da parte degli operatori del settore è attentamente vigilato dalle Autorità competenti. Inoltre, Il GPL è odorizzato per avvertirne la presenza in caso di perdite.
  • Facilità di trasporto: A temperatura ambiente, se sottoposto a moderata pressione, il GPL passa allo stato liquido, facilitandone lo stoccaggio e il trasporto.

 

Potere calorifico: comparazione fonti energetiche

COMBUSTIBILIEPCI[kcal] *Potere Calorifico InferioreRESA [%]ENERGIA UTILE [kcal]
GPL11.000[/kg]909.900 [/kg]
GASOLIO8.796 [/lt]907.916 [/lt]
BTZ9.560[/kg]757.170 [/kg]
LEGNA3.500[/kg]652.275 [/kg]
METANO8.843[/m3]958.400 [/m3]
PELLET4.500[/kg]753.375 [/kg]
ENERGIA ELETTRICA860 [/kWh]100860 [/kWh]

 

Fabbisogno energetico in base ai combustibili

COMBUSTIBILE1 kg GPL
BTZ1.15
ENERGIA ELETTRICA13
GASOLIO1.25
LEGNA3/td>
METANO1.25
PELLET2
CARBONE2