Aziende

GPL: versatile, economico, sicuro

Il GPL, grazie alle sue caratteristiche, trova applicazione in numerosi settori industriali, dal manifatturiero al metallurgico, dall’edile all’agroalimentare.

ButanGas offre a industrie e piccole/medie imprese un supporto altamente specializzato per individuare soluzioni adatte alle diverse esigenze, analizzando consumi e fabbisogni energetici.

Il nostro obiettivo è quello di formulare proposte che, grazie all’impiego del GPL, possano rendere i processi produttivi più efficienti, semplici ed economici, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Riscaldamento

Il GPL ButanGas è un ottimo combustibile per riscaldare gli ambienti non solo in ambito domestico ma anche in contesti lavorativi o strutture ricettive. Viene sempre più utilizzato anche per il raffrescamento grazie a macchine innovative come le pompe di calore a gas che utilizzano il calore per produrre freddo.

Usi agricoli e zootecnici

Privilegia il GPL un contesto lavorativo come quello agricolo e zootecnico, caratterizzato da aree molto estese, difficilmente raggiungibili da altri combustibili. Gli impieghi più diffusi coinvolgono i processi di essiccazione, le lavorazioni dell’industria conserviera e agroalimentare, la macellazione, la produzione enologica, l’avicoltura e il biogas.

Il GPL è particolarmente utile in ambito agricolo e zootecnico, dove è necessario servire aree molto estese, difficilmente raggiungibili da altri combustibili.
Gli impieghi più diffusi coinvolgono i processi di essiccazione, lavorazioni dell’industria conserviera e agroalimentare, macellazione, produzione enologica, avicoltura e biogas. Il GPL ButanGas è un alleato prezioso per avere energia ovunque, a basso costo e in modo estremamente semplice. Applicazioni che prevedono l’utilizzo in campo aperto, come ad esempio il pirodiserbo o i generatori di aria calda per uso vivaistico, non sarebbero possibili senza questo combustibile versatile, pratico e pulito.
Il GPL, inoltre, atossico e privo di residui derivati dalla combustione, è perfetto per la coltivazione di prodotti biologici.

Attività ricettive

Il GPL rappresenta la soluzione ideale per molte strutture ricettive – come alberghi, ristoranti, centri benessere – che necessitano un alto e costante rendimento energetico, sicuro ed affidabile, anche in località isolate.

Con lo stesso combustibile è inoltre possibile alimentare ogni genere di apparecchiatura, dalle cucine ai riscaldatori per esterni, senza costi fissi in bolletta.

Cogenerazione e trigenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore da un’unica fonte energetica. Con la trigenerazione si produce anche il raffrescamento.

Queste tecniche rappresentano un nuovo modello energetico basato sulla generazione distribuita e sono in grande sviluppo in tutto il settore industriale e nelle utenze civili (microcogenerazione 0-50 kW e piccola cogenerazione 50-100 kW).

Offrono, infatti, sicuri vantaggi economici e ambientali quali:

  • Autoproduzione integrale o parziale dei fabbisogni elettrici, termici e frigoriferi.
  • Risparmio economico e gestionale rispetto a produzioni separate.
  • Miglior rendimento e nessuna perdita dovuta al trasporto di energia elettrica.
  • Riduzione delle emissioni inquinanti.
  • Incentivi statali.

La tecnologia della cogenerazione consente quindi di valorizzare al meglio le proprietà energetiche di un combustibile versatile, pulito e con alto potere calorifero come il GPL.