Bombole

Bombole

Dove posso acquistare una bombola nuova?

Le bombole ButanGas sono reperibili presso uno degli 9.000 rivenditori ButanGas Spa presenti sul territorio nazionale. Contatta la Filiale dell’area di riferimento per conoscerne indirizzi e numeri telefonici.

Posso acquistare una bombola di scorta da tenere sul balcone?

Bombole non collegate ad apparecchi utilizzatori a gas, anche se vuote, non possono essere tenute in deposito presso l’utenza.

É consentito riempire le bombole del GPL ai distributori stradali?

No, è un reato punito con importanti sanzioni amministrative (fino ad euro 4.000 per il cliente). Le bombole devono essere riempite esclusivamente presso gli stabilimenti che garantiscono la loro verifica tecnica ed il giusto riempimento. Le bombole riempite presso gli impianti stradali sono estremente pericolose e mettono a rischio la Vostra e l’altrui incolumità.

Quante bombole posso tenere in casa?

La capacità complessiva delle bombole da tenere in casa, tutte allacciate alle utenze, non deve essere superiore a 40 kg se all’interno dei locali, o a 70 kg se all’esterno. Inoltre l’installazione delle bombole all’interno di locali è soggetta alle seguenti limitazioni:

  • in locali di cubatura minore o uguale a 10 mc non è consentita l’installazione di bombole;
  • in locali di cubatura maggiore di 10 mc e non maggiore di 20 mc si può installare una bombola singola di capacità non maggiore di 15 kg;
  • in locali di cubatura maggiore di 20 mc e non maggiore di 50 mc si possono installare fino a due bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 20 kg;
  • in locali di cubatura maggiore di 50 mc si possono installare fino a due bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg. Inoltre le bombole non devono essere installate in camera da letto, in locali per uso bagno e/o doccia e/o servizi igienici ed in locali classificati con pericolo d’incendio (autorimesse, garage, box, ecc.).

Posso utilizzare le bombole per alimentare la mia caldaia a GPL dove non è possibile installare un serbatoio?

Certamente: in alternativa al serbatoio potete utilizzare le bombole, nei formati di maggior capacità collegate singolarmente o con centraline multiple.

Chi è abilitato ad installare le bombole di GPL?

Le bombole possono essere installate soltanto da installatori qualificati che hanno frequentato un apposito corso ministeriale e hanno sostenuto un esame. ButanGas svolge regolarmente corsi per formare ed abilitare i propri rivenditori.